LA LANA AL CENTRO
Seguendo ogni fase della lavorazione della lana, il Consorzio Biella The Wool Company trasforma in prodotti finiti la lana grezza proveniente da piccoli allevamenti di razze ovine tipiche europee.
Una parte sempre crescente di consumatori moderni presta più attenzione durante l’acquisto di un prodotto. Oltre all’aspetto esteriore costituisce valore aggiunto la sua storia. I prodotti preferiti sono quelli ecologici realizzati con materia prima naturale, con il minor impatto ambientale nella fase produttiva e il massimo rispetto dei diritti umani. Solo l’allevatore, a differenza del sistema laniero industriale, può offrire la piena tracciabilità dalla pecora al consumatore finale.
Inoltre utilizzando una materia prima poco valorizzata nel mondo industriale ed evitando i sistemi industriali collegati alla moda con i suoi canali di diffusione commerciale, l’allevatore ha la possibilità di aggiungere valore al suo prodotto. La commercializzazione tramite canali locali di distribuzione legati alla propria area di produzione e al proprio turismo gli attribuisce un carattere di unicità ormai sconosciuto nell’era della globalizzazione.
Offriamo all’allevatore di pecore, autoctone e non, l’opportunità di trasformare i propri piccoli lotti di lana dal sucido al lavato, al filato e sino al prodotto finito come gomitoli, maglie, sciarpe, tessuti. Le varie lavorazioni verranno eseguite e “seguite” a Biella, in un contesto di piena tracciabilità e rispetto per l’ambiente, in un distretto tessile italiano conosciuto in tutto il mondo per la sua eccellenza in produzione di manufatti lanieri.
L’allevatore sarà seguito nella ricerca per la realizzazione di prodotti unici e personalizzati, con carattere e colori dedicati alla propria zona al fine di valorizzarne la cultura e la tradizione locale. Riceverà gli articoli finiti già confezionati singolarmente e pronti per la vendita al dettaglio. Saranno etichettati con il proprio nome e con il marchio Biella The Wool Company assicurando la piena tracciabilità all’interno del sistema tessile biellese.
CHI SIAMO
Professionisti riunitisi attorno alla passione per la lana, attraverso cui sono riusciti a coinvolgere un numero di collaboratori, professionisti e terzisti altamente specializzati con un approccio alla materia prima che va ben oltre la semplice visione utilitaristica.
Nigel Thompson
Inglese di nascita, con più di 30 anni di esperienza in materie prime laniere, quasi tutta svolta a Biella trattando lane di tutte le origini del mondo. Segue le prime fasi del ciclo laniero, dalla fattoria alla filatura.
Carmine De Luca
Nel mondo della lana dal 1964. Inizia il suo percorso in Inghilterra a Bradford, lavorando nella produzione di lane lavate e pettinate per l’industria tessile, poi prosegue a Biella con la rappresentanza e consulenza a ditte europee, australiane e sud americane.
ATTIVITÀ DEL CONSORZIO
Il marchio BTWC è garanzia di un prodotto lavorato interamente in Italia per conto di allevatori nazionali, europei e internazionali in un contesto di piena tracciabilità e rispetto per l’ambiente e per i diritti dell’uomo.
Trasformiamo piccoli lotti di lana sucida autoctona in semi-manufatti o prodotti finiti, garantendo attraverso il nostro marchio BTWC l’origine e la qualità del prodotto, il rispetto dell’ambiente e dei diritti umani.
Data l’importanza che oggi viene riconosciuta ai prodotti naturali, ci rivolgiamo direttamente agli allevatori e alle associazioni che vogliono creare e commercializzare prodotti originali realizzati con la propria lana autoctona certificandone l’origine, la qualità e la tracciabilità.
La lana viene conferita dagli allevatori e stoccata in appositi depositi in varie regioni e poi spedita nei nostri magazzini di Miagliano (Biella), gli unici in Piemonte autorizzati dall’Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità a ricevere la lana grezza che viene poi selezionata dai nostri esperti.
In Italia il nostro Centro per la Lavorazione e la Valorizzazione della Lana rimane un punto di eccellenza per gli allevatori ovini italiani.
Esamina le possibilità di lavorazione offerte sotto il marchio Biella The Wool Company, basandoti sulla qualità di lana che hai a disposizione, e inviaci un campione della tua lana: possiamo valutare qualunque richiesta.
Oltre a un campione della lana, puoi inviarci anche campioni di filato, maglie o altro che vorresti riprodurre. Per qualsiasi lavorazione, consigliamo quantitativi minimi di lana di circa 300 kg, per un miglior rapporto quantità/prezzo, anche se ciò non è assolutamente vincolante.
Fai parte di un consorzio che crede fermamente negli scopi della nostra missione?
Pensate di poter assistere l’allevatore nella vendita del prodotto finito presso rivendite locali sia direttamente sia indirettamente?
Stiamo costruendo una rete europea! Non esitare a contattarci con i dettagli del tuo consorzio o associazione: potremo collaborare a far diventare grande questo bellissimo progetto!