LA FABBRICA VIVE, VIVA LA FABBRICA

Fondato nel 1865 per ospitare l’allora Cotonificio Poma e poi l’ex Lanificio Botto, oggi a vent’anni da quando le ultime macchine hanno smesso di battere questo stabile nel cuore della Valle Cervo torna a rivivere.

Dal 1865 il Cotonificio Poma è stato protagonista nello sviluppo dell’industria tessile biellese. Giusppe Poma, il suo fondatore, è stato anche l’artefice a Miagliano del villaggio operaio tessile, il primo a essere costruito nel Biellese sul modello nord europeo.

In tempi più recenti il Lanificio Botto, subentrato al cotonificio, ha prodotto tessuto di altissima qualità per le case di moda italiane e internazionali, ed è stato all’avanguardia nella produzione di tessuti tecnologici per il settore automobilistico. La sua storia ha legami fortissimi con il territorio biellese, specialmente con la gente di Miagliano e di tutta la zona della Valle Cervo, che ha vissuto la vita della fabbrica, conclusasi nel 1992 con la chiusura del lanificio.

La fabbrica ha atteso per 20 anni l’inizio di una nuova vita, e oggi grazie all’incontro con professionisti del mondo dello spettacolo, museale e del turismo, architetti, fotografi, documentaristi e archivisti, tutti con idee fresche e innovative e con grande voglia di sviluppare nuove opportunità di lavoro e di crescita, il polo di Miagliano vive un’ulteriore fase di espansione del progetto che, ci piace sottolinearlo, non sarebbe stato possibile senza la passione della lana.

Strappando al declino ampie porzioni dello storico ma dismesso ex lanificio, al fianco delle attività del nostro Consorzio per la tutela e la valorizzazione delle lane autoctonee europee si susseguono molteplici iniziative di carattere artistico, culturale, didattico e turistico facenti capo al progetto Wool Experience, che ha nella lana il suo fulcro vitale.

LA FABBRICA È CULTURA

Nel 2014 si è costituita l’Associazione Amici della Lana che ha trasformato la fabbrica in fonte di sapienza laniera aperta a tutti, con un approccio innovativo, non tipicamente museale, con sistemi di comunicazione esperienziali atti a rendere la visita proattiva e divertente.

Per maggiori informazioni sulle attività dell’Associazione, visita il sito Amici della Lana