Il Consorzio Biella The Wool Company è composto da un gruppo di aziende terziste biellesi, ognuna specialista nel proprio settore, che insieme formano una filiera tessile per l’allevatore che vuole valorizzare la propria lana trasformandola in prodotti di nicchia sempre più richiesti dal consumatore finale più raffinato.

LA LANA TORNA A CASA

Da più di mille anni gli abitanti di Biella, cittadina italiana situata ai piedi delle Alpi Occidentali, si sono dedicati quasi esclusivamente alla produzione di manufatti di lana.

I Biellesi hanno a disposizione i tre elementi più importanti per la produzione di articoli lanieri:

  1. la lana, in passato solo quella dei pastori locali, ma ora Biella importa le migliori lane e altre fibre pregiate esistenti nel mondo per trasformarle in prodotti di altissima qualità
  2. l’acqua, che scende dalle montagne biellesi, utilizzata nel tempo non soltanto per il lavaggio, la tintoria, il finissaggio, ecc… ma, all’ inizio dell’industrializzazione tessile, anche come grande forza motrice
  3. un popolo laborioso, capace di fornire sia forza lavoro sia grande imprenditorialità

Prendiamo questi 3 elementi storici, che ancora esistono in questa città a misura d’uomo immersa nel verde, e aggiungiamo:

  • i moderni sistemi di comunicazione
  • un consumatore più propenso all’acquisto di prodotti naturali, ecologici e sostenibili
  • un allevatore che ha a disposizione un’intera filiera tessile sotto il marchio di BIELLA THE WOOL COMPANY
  • un sistema di distribuzione al dettaglio in continuo sviluppo tramite strutture di agriturismo, parchi nazionali, ecc…

e forse, per la prima volta dopo secoli, l’allevatore è in grado di “far tornare a casa la sua lana“.

LE LAVORAZIONI PRELIMINARI

Offriamo all’allevatore di pecore, autoctone e non, l’opportunità di trasformare i propri piccoli lotti di lana dal sucido al lavato, al filato e sino al prodotto finito come maglie, sciarpe, tessuti.

Lavaggio
I piccoli lotti sono lavati con le acque delle montagne biellesi, dalla durezza perfetta per questa operazione, usando un lavaggio tradizionale con detergenti biologici e biodegradabile a base di cocco e olio di palma, cioè da fonti sostenibili. Le acque di scarico sono trattate, nel pieno rispetto della legge CEE in vigore, presso impianti interni ed esterni costruiti appositamente per il trattamento delle acque residue da lavaggio lana. Biella è la provincia europea dove viene trattata la più alta percentuale di acqua di scarico con impianti idonei.

Tintoria
Questa operazione viene eseguita nel pieno rispetto dell’ambiente applicando la legge CEE in vigore. I prodotti usati sono quelli con il minor impatto ambientale. Sono disponibili anche tinti naturali.

Filatura
Il materiale passa in filatura, dove viene trasformato in filo cardato o pettinato, del titolo necessario per le successive lavorazioni.

PROPOSTE DI LAVORAZIONE

Sei interessato a collaborare con noi? Inviaci un campione della tua lana: possiamo valutare qualunque richiesta. Oltre a un campione di lana, puoi inviarci anche campioni di filato, maglie o altro che vorresti riprodurre.

PROPONI LAVORAZIONE